Frizioni


La frizione è un componente soggetto ad usura che può essere sostituito con uno più performante, per migliorare la staccata e la stabilità in frenata, oltre che per garantire il corretto funzionamento del cambio. Disponibili sia a secco che a bagno d'olio sono dotate anche di funzione antisaltellamento per maggiore stabilità.

Ricerca per moto

Prodotti visualizzati 1-12 (di 1,351)

Come funziona la frizione per le moto

Per capire bene il funzionamento della frizione, dobbiamo conoscere le basi di un motore a combustione interna. Qualsiasi veicolo con motore a combustione, non può produrre una coppia partendo da zero giri / minuto. Per fare in modo che il motore si avvii e solo successivamente inizi la propria marcia della moto, abbiamo bisogno di un dispositivo che "aggancia" l'albero motore alla trasmissione. Questo dispositivo si chiama frizione.

Il compito della frizione è quella di scollegare la rotazione dell’albero motore dalla trasmissione collegata alla ruota posteriore, oltre che permettere il cambio marcia. In assenza di tale dispositivo, è quasi impossibile far muovere una moto da posizione ferma. Oltre ad avviare una moto, ha anche il compito di variare le marce senza creare danni al motore. Questa precisazione è stata fatta perché in pratica, è possibile cambiare marce ad una moto in movimento, anche senza l’utilizzo della frizione. Ma, se fatto in modo errato può causare danni al motore per sempre, ed il risultato non sarà comunque molto fluido come quando si attiva la frizione.

Per le moto esistono due grandi categorie di frizioni, quelle a bagno d’olio e quelle a secco. Anche se questa prima distinzione è abbastanza generica, bisogna iniziare a fare chiarezza per capire le differenze che le caratterizzano. Per queste due categorie, esistono tante tipologie di frizioni, tutte differenti in prestazioni ed uso.

Frizione a bagno d'olio

La frizione a bagno d'olio è quella installata nella stragrande maggioranza delle moto. L’insieme di ingranaggi che compone la frizione, è immersa letteralmente nell’olio motore. Il funzionamento non cambia rispetto a quelle a secco. 

Frizione a secco

Come suggerisce il nome, la "frizione a secco" non è bagnata dall’olio. Il funzionamento della frizione è identico a quello a bagno d’olio. La differenza principale è molto evidente, poiché la frizione è fuori dall’apparato motore, e sugli alberi ci sono delle guarnizioni per tenere l’olio all’interno del motore. Le frizioni a secco vengono usate ancora da molte moto, anche se le case produttrici stanno valutando il passaggio a quelle bagnate d’olio, tra cui la italianissima Ducati.

Magazzino

150.000 Articoli in magazzino a casa tua in 24/48H.

Assistenza online

Assistenza pre/post vendita altamente specializzata.

Acquisti sicuri

Pagamenti Protetti e Certificati.

Resi e Sostituzioni

Resi e sostituzioni entro 60 giorni dalla consegna.

Menu
Contattaci
+39 (054)-120-64-47