Protezioni Moto


I motociclisti che praticano il loro sport preferito su strada o pista, sanno bene che è necessario acquistare e indossare tutto l’abbigliamento e la strumentazione necessaria alla propria sicurezza, per non farsi male e viaggiare sicuri. Non si tratta solo di una questione di stile. 

Come scegliere le protezioni moto

Le protezioni moto devono essere omologate e di materiali tecnici e specifici. Per fare un esempio, i materiali più diffusi per le protezioni moto risultano essere tessuto e pelle. Le differenze principali fra questi due materiali sono i costi e la resistenza agli urti. Il tessuto costa di meno, ma è anche meno efficace in caso di caduta, nell’attutire il colpo. Di contro, la pelle ha un prezzo d’acquisto superiore ma protegge molto di più se si cade sull’asfalto. La scelta dei capi di protezione e dei materiali dipende anche da come e quando si utilizza la moto. Anche i percorsi e le strade che si fanno, però, rivestono una certa importanza. Girare in pista o in città non è la stessa cosa e l’abbigliamento richiesto è quindi differente.

Per quanto riguarda gli indumenti obbligatori, quando si comprano i guanti moto, ad esempio, è opportuno provarli di persona e cercare una misura un po’ più comoda rispetto alla grandezza della propria mano. Questa soluzione si presta a poter indossare un sotto guanto nei mesi invernali, ma non bisogna dimenticare che il guanto moto serve ad avere un contatto diretto con comandi e freni, per questo il guanto non deve essere di una misura troppo grande, tale da far perdere la sensibilità ai comandi. La giacca e la tuta tecnica devono invece essere comode e facilitare gli spostamenti. La tuta deve essere elastica: se si gira in pista è fondamentale usarla, mentre se si va in strada è più indicato ricorrere al due pezzi (giacca e pantaloni), meglio se in pelle in quanto più comodo e più sicuro.

L’importanza delle protezioni in moto

In attesa di una più adeguata disciplina per la sicurezza stradale, come abbiamo visto sopra, l’articolo 171 del codice della strada,  al comma 1 dispone che: “Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati”. Accanto all’art. 171 CdS troviamo il disegno di Legge 1720/2010, che ha introdotto l’utilizzo dell’abbigliamento tecnico. In ottemperanza quindi a queste disposizioni, tutti i centauri hanno l’obbligo di utilizzare le protezioni per motociclisti: guanti, il casco, giacca e paraschiena, l’impiego di questi accessori dipende però dalla potenza del motoveicolo che si guida.

Magazzino

150.000 Articoli in magazzino a casa tua in 24/48H.

Assistenza online

Assistenza pre/post vendita altamente specializzata.

Acquisti sicuri

Pagamenti Protetti e Certificati.

Resi e Sostituzioni

Resi e sostituzioni entro 60 giorni dalla consegna.

Menu
Contattaci
+39 (054)-120-64-47