Spedizione gratuita per ordini oltre €99

Parti Telaio


Modificare una moto, sia per metterla in pista o per migliorarne l'estetica, è un lavoro di precisione. Grazie ai prodotti Lightech, Accossato ed altri nel nostro catalogo sarà possibile rendere il proprio mezzo adatto a girare su pista oppure un veicolo unico in grado di attirare l'attenzione

Il telaio della moto

Il telaio, la struttura che sostiene tutto quello che è la nostra amata moto, svolge una funzione molto importante, ossia svolge una funzione di raccordo tra motore, forcella e tutte le altre parti della moto. Svolge anche una funzione geometrica, ossia la sua forma e le sue linee fan si che il mezzo sia in grado di soddisfare le richieste necessarie per creare quel determinato tipo di veicolo. Pertanto ogni moto ha un suo specifico design di telaio che la caratterizza. Il telaio della moto può essere realizzato con numerose leghe metalli, dalle più resistenti alle più economiche.

Materiale di costruzione e caratteristiche del telaio della moto

Il materiale è una qualità essenziale del telaio. La rigidità, il costo e la capacità/resistenza del materiale scelto per il telaio del telaio, dipendono dal suo materiale. Questi telai fanno uso di tubi in acciaio. I tubi sono piegati o saldati insieme per adattarsi a uno scopo / progetto specifico. L'acciaio e il materiale più utilizzato nelle moto, soprattutto per quelle più economiche. Nonostante tutto l'acciaio è un ottimo materiale, facile da riparare e molto resistente. Tuttavia è un materiale più pesante rispetto alle leghe metalliche come l'alluminio, titanio, magnesio e la fibra di carbonio, utilizzate come telaio nelle moto più performanti proprio per via delle loro caratteristiche di leggerezza e resistenza. L'unico neo di queste leghe che la loro manutenzione e saldatura non è semplice come quella dell'acciaio.