Spedizione gratuita per ordini oltre €99

Trasmissioni Finali


La trasmissione, che sia a catena o a cinghia, è una parte fondamentale per il movimento del mezzo. La manutenzione della trasmissione favorisce scorrevolezza delle parti meccaniche, sicurezza, diminuzione del rumore, diminuzione di peso ed aumento delle prestazioni. Genial Motor offre i migliori prodotti del settore in ergal e acciaio temperato con produttori importanti come PBR, sia come kit completo con catena, corona e pignone, sia come singoli ricambi per le migliori prestazioni.

A cosa serve la trasmissione finale

La trasmissione finale ha la mansione di trasmettere alla ruota posteriore la potenza generata dal motore, nella maggior parte dei casi avviene attraverso il sistema pignone-catena-corona. Ilpignone e la corona sono ruote dentate collegate tramite la catena, in un sistema del genere l’ingranaggio più piccolo prende il nome di pignone e l'ingranaggio più grande prende il nome di corona. Per una buona performance ricordiamo che la trasmissione finale va sostituita dopo aver percorso circa 30.000 km, anche meno se la moto non è trattata con tutti i riguardi del caso.

Sistema di rapporto e trasmissione finale

Con il termine "rapporto di trasmissione finale della moto" si intende il numero che si ottiene dividendo il numero di denti sulla corona (posta sulla ruota posteriore) per il numero di denti sul pignone. La cifra del rapporto di trasmissione finale rappresenta il numero di volte in cui il pignone deve girare per fare ruotare completamente la corona. Quindi quando una moto ha un rapporto "lungo", significa che la moto avrà una velocità massima più alta, a discapito però dell'accelerazione. Se al contrario il rapporto è "corto", significa avere una migliore accelerazione, a discapito della velocità massima che la moto può raggiungere.

Se avede deciso di cambiare il rapporto di trasmissione è bene scegliere seguendo questo schema di esigenze:

  • Tipo di uso della moto (enduro, motocross, supercross)
  • Tipo di tracciato (sabbioso o duro)
  • Tipo di guida 
  • Tipo di configurazione della moto